Hotel Bergwelt Grindelwald - IT

Hôtellerie - Tourisme

Hôtellerie - Tourisme

Hotel Bergwelt Grindelwald - IT, Grindelwald

SITUAZIONE/CRONOLOGIA

L’affascinante struttura «Bergwelt Grindelwald» si trova nella località termale di Grindelwald (BE), nell’Oberland Bernese, proprio accanto alla stazione a valle della funivia del monte First. La HRS Investment AG ha acquistato il lotto con una superficie di 17000 m2 quando ancora era un prato di montagna, e ha continuato a svilupparlo fin dal 2013. In diverse fasi costruttive sono nati nel complesso 12 nuovi edifici (5 case plurifamiliari e 7 ville-chalet). Per completare l’offerta, nel centro della struttura è stato progettato un hotel a quattro stelle. Con la costruzione del piccolo hotel di lusso «Bergwelt Grindelwald» qui descritto, la HRS Real Estate AG ha concluso con successo l’ultima fase del progetto. Il nuovo hotel a quattro stelle è stato inaugurato nel giugno del 2021 e sarà gestito dal marchio Swiss Design Hotel.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Come in tutta la struttura, anche nel nuovo hotel l’architettura tradizionale della zona è stata riunita con il lussuoso stile chalet. L’hotel di design è composto in totale da 90 camere. Sono a disposizione le categorie Essential, Superior e Luxury con una superficie di 30 m2 ciascuna, mentre le suite sono di 48 m2. Tutte le camere accolgono gli ospiti in un ambiente caloroso, realizzato in legno svizzero e arredato con gusto, che comprende gli elementi seguenti: i letti boxspring, le docce a pioggia, alcuni grandi balconi, il Wi-Fi ad alta velocità, le TV e gli impianti audio intelligenti, la climatizzazione individuale.

Al ristorante «BG’s Grill », il cuoco stellato pluripremiato Marcus G. Lindner propone un’elegante cucina alpina. Il bar «Seven Spirits », uno squisito lounge con una scelta di 500 sigari, e la sala da tè «The Lobby » completano l’offerta culinaria in modo convincente.

Nella grande spa «Fire&Ice», gli ospiti possono recuperare le energie. Dell’area benessere di 800 m2 fanno parte 5 saune, un bagno turco, i pediluvi caldi, le fontane di acqua gelata, le piscine riscaldate con terrazze panoramiche e il « Mystic Atrium Garden », tre sale per il trattamento e una zona relax. Il blu intenso dell’acqua riflette la forza dei ghiacciai, la sauna con fuoco e la sauna al fieno riscaldano fino a oltre 80 gradi, le pietre fresche sotto ai piedi e il profumo delle erbe aromatiche portano il misticismo delle montagne fin nell’atrio. Gli amanti del movimento possono visitare la palestra «Uphill Only » con allenatore personale e con il programma giornaliero «move&explore».

Negli chalet adiacenti all’interno della struttura è possibile anche prenotare residenze con posto per un massimo di otto persone, in alcuni casi con una sauna privata e in parte con accesso esclusivo alla spa « Fire&Ice », ma sempre con il proprio balcone e con la vista sulle leggendarie montagne della zona. Con la sua enorme e varia offerta, il moderno hotel di design presta un importante contributo al turismo di Grindelwald.

L’hotel si divide in due edifici (edificio D e G), che sono collegati tra loro da un corridoio coperto al piano terra. Gli edifici sono composti da una struttura portante convenzionale in calcestruzzo e da una costruzione del tetto in legno. La facciata in legno scuro in stile chalet è perfettamente intonata agli edifici delle vicinanze, mentre le grandi finestre e i moderni dettagli danno all’edificio rustico un tocco di modernità.

Le piante (della regione) e la loro messa in scena con illuminazione e un diffusore di nebbia caratterizzano l’organizzazione dell’ambiente circostante. L’hotel a quattro stelle è accessibile tramite il parcheggio sotterrano della struttura «Bergwelt Grindelwald». I garage sotterranei sono collegati da una galleria.

PECULIARITÀ

Con il piccolo hotel di lusso «Bergwelt Grindelwald» è stato sviluppato e realizzato un prototipo. La HRS Real Estate AG si è fatta carico di tutte le fasi di sviluppo, dalla progettazione alla costruzione passando per l’arredamento e decorazione.

CONCETTO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

L’energia termica per l’intera struttura proviene dalla centrale termica della Holzwärme Grindelwald (HWG). Con trucioli di legno, scarti di segheria e legno vecchio viene prodotta energia a chilometro zero e CO2 neutrale.


Télécharger le PDF
Code de référence: 1/12122IT
Consulter le pdfCommander la version print