GF Machining Solutions - IT

Industrie - Artisanat

Industrie - Artisanat

GF Machining Solutions - IT, Biel

SITUAZIONE / CRONOLOGIA

La GF Machining Solutions è una delle tre divisioni della Georg Fischer AG. Offre soluzioni innovative nel campo della fresatura, dell’erosione, dell’asportazione al laser, dell’automazione e dei servizi ai clienti. GF Machining Solutions dà lavoro a 3 255 dipendenti in 50 sedi in tutto il mondo. Il nuovo centro d’innovazione e produzione per le macchine utensili a Bienne riunisce le tre precedenti sedi di Nidau, Ipsach e Luterbach.

La nuova costruzione si trova nella Roger-Federer-Allee, nella periferia orientale della città, nell’area del ex-villaggio di Bözingen che dal 1917 è diventato un quartiere periferico del comune di Bienne. Dalla Solothurnstrasse, che procede lungo i pendii della catena del Giura, la Roger-Federer-Allee si dirama ad angolo retto nella pianura confinante a sud. Di fronte alla nuova sede della GF Machining Solutions si trova il centro di eccellenza di Swiss Tennis, mentre il viale conduce fino alla nuova e multifunzionale Tissot Arena. Le offerte commerciali e per il tempo libero caratterizzano questo ampliamento ancora recente e incompleto della città. Nelle immediate vicinanze si trova il raccordo autostradale di Bözingerfeld.

CONCETTO / ARCHITETTURA

La HRS Real Estate AG ha realizzato il progetto quale appaltatrice totale con la piena garanzia dei costi, della qualità e delle scadenze. Su una superficie totale di 44 000 m2, il centro d’innovazione e produzione GF Machining Solutions di Biel / Bienne riunisce tutta la produzione svizzera di frese e laser. Circa 450 dipendenti lavorano presso la sede, mentre 45 apprendisti vengono formati per il futuro. Il nuovo edificio, che costituisce anche la sede centrale della divisione, offre oltre 13 000 m2 di superficie per la produzione e il montaggio e, oltre al centro di ricerca e sviluppo, dispone anche di un moderno centro applicativo, denominato «Academy». All’interno di quest’ultimo, i clienti possono toccare con mano il vasto assortimento della divisione e svolgere diversi corsi di addestramento sul posto.

Queste diverse funzioni sono confinate in un volume rettangolare di 177 metri di lunghezza, 97 metri di larghezza e 16 metri di altezza, il cui «cuore pulsante» è costituito dal reparto di produzione. L’architettura dello scheletro in calcestruzzo si basa su una rigorosa griglia ortogonale con distanze assiali di circa 11 metri in lunghezza e di circa 12 metri in profondità, che determinano la posizione dei pilastri portanti. Il corpo compatto della costruzione è incorporato in una facciata di colore antracite con coste verticali composta da profili trapezoidali in parte forati, che si aprono verso l’occidente sulla Roger-Federer-Allee con un movimento caratteristico. Un frontale di vetro leggermente incassato nel volume si dipana su tutta la lunghezza dell’edificio e caratterizza a livello della strada l’area di ingresso con il ricevimento, l’auditorium, l’«Academy» e i locali espositivi. Nei due piani soprastanti dedicati agli uffici sono disposte delle file di finestre regolari, mentre le parti di facciata chiuse tra di esse possiedono un movimento a zigzag che dà ritmo all’edificio.

Lungo i lati corti, gli accessi veicolari sfruttano la facciata orientale dell’edificio, che ospita in ogni angolo una zona di spedizione. Davanti alla facciata meridionale si trova la rampa coperta che porta al parcheggio sotterrano in calcestruzzo a vista. Davanti alla facciata di ingresso si trovano i parcheggi per i visitatori, raggiungibili attraverso un accesso separato. Tra di essi, tre padiglioni identici rivestiti di nero demarcano il limite del lotto e rappresentano il collegamento con il parcheggio, mentre le loro tettoie sporgenti forniscono un riparo per le biciclette.

Sul lato nord, nel corpo dell’edifico è integrato come «cassa» massiccia il magazzino a camere alte completamente automatizzato, che si spinge fino al piano interrato. A sud si sviluppano gli spazi per la formazione e la produzione, che dietro agli uffici sulla Roger-Federer-Allee raggiungono un’altezza rispettabile di 8,8 metri. In direzione longitudinale corrono i binari delle gru. La parte centrale di questo capannone è fornita di luce diurna attraverso dei lucernari. Al primo piano sopraelevato, sul margine settentrionale, si trova una galleria aperta con dei locali per i colloqui. Dagli uffici, le finestre consentono la vista libera nel capannone.

Il terzo piano sopraelevato racchiude l’area centrale del capannone. Oltre ad altri uffici e spazi di produzione, qui sulla facciata meridionale si trova la mensa del personale, con 220 posti a sedere e la propria cucina, mentre nell’angolo sudoccidentale si trova una caffetteria, che si inserisce perfettamente in uno spazio multifunzionale con 80 posti a sedere. Entrambe le strutture sono accessibili al pubblico. Un loggione di oltre 30 metri di lunghezza amplia l’offerta di spazio del ristorante e invita a passare il tempo all’aperto.

CONCETTO ENERGETICO / SOSTENIBILITÀ

Nel centro di innovazione e produzione, il consumo energetico è ridotto al minimo. Il riscaldamento è prodotto con il gas, inoltre è impiegato anche un impianto di raffrescamento. In aggiunta, l’edificio dispone di un sistema di recupero del calore. Per l’isolamento si è ricorso esclusivamente alla lana minerale.


Télécharger le PDF
Code de référence: 1/12103IT
Consulter le pdfCommander la version print