Abitare a Saurerplatz

Logements

Logements

Abitare a Saurerplatz, Arbon

STORIA/POSIZIONE

La cittadina di Arbon (TG) con i suoi 15000 abitanti non è nota solo per la bella posizione in cui sorge, sul lago di Costanza e per il suo centro storico, il suo nome è infatti anche indissolubilmente legato alla storia dei veicoli industriali Saurer. Dal 2007 esiste un piano regolatore per l’area Saurer ormai dismessa, considerata attualmente uno dei più grandi comprensori in via di sviluppo della Svizzera orientale, un quartiere in divenire con il nome di « Saurer Werk Zwei».

Nel 2012 HRS Real Estate AG ha acquistato i 200000 m2 di terreno a ovest della stazione ferroviaria di Arbon e da quel momento ne ha costantemente portato avanti lo sviluppo. Gli appartamenti realizzati fino al 2022 sono circa 270, ma ci sono anche diverse attrattive come il locale per eventi e ristorazione Presswerk, il ristorante Giesserei e il centro commerciale Hamel. Tra i punti focali della zona ci sono anche il parcheggio cittadino di 11000 m2 e i 7800 m2 del Franz Saurer-Passage, che porta il nome del fondatore della leggendaria azienda.

Con il progetto «Abitare a Saurerplatz», HRS Real Estate AG realizza un’ulteriore pietra miliare nel cuore dell’area «Saurer Werk Zwei» : gli edifici di nuova costruzione comprendono 62 appartamenti e locali commerciali al piano terra. Non ci sarebbe potuta essere una zona migliore: la stazione ferroviaria di Arbon offre collegamenti diretti con Romanshorn e San Gallo e si trova a soli quattro metri di distanza; mentre a poco meno di chilometri dai nuovi edifici ci sono due raccordi all’autostrada A1.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il complesso della nuova costruzione si compone di quattro piani interi e un garage sotterraneo. A piano terra sorgono dei locali commerciali, mentre i piani superiori ospitano 62  moderni appartamenti di diverse dimensioni, da 1½, 2½, 3½ o 4½ locali. L’interessante mix offre mini appartamenti per single e coppie, ma anche duplex pensati per le famiglie.

Dal punto di vista architettonico la struttura si ricollega agli standard industriali dell’ex stabilimento Saurer. Lo spazio longitudinale, un tempo occupato dai padiglioni industriali, è ora occupato da un edificio a corte spezzato, dall’altezza di gronda costante. L’edificio dalla profondità maggiore, sulla Saurerplatz, ospita locali commerciali al piano terra e tre piani di locali adibiti a residenze che sorgono attorno a una corte interna inverdita, un grande cuore verde e accogliente: una ricca vegetazione con diversi tipi di piante e un porticato con al centro un grande tavolo e delle sedie. A fare da cornice una serie continua di verande e, ai piani superiori, i balconi periferici privati. Il corpo sporgente che dà sulla Saurerplatz rappresenta un ulteriore aspetto caratteristico dell’edificio con le sue pareti laterali rosse.

La struttura è costituita dal classico scheletro in cemento che poggia su singoli pilastri sorretti da una fondazione bianca a vasca. Il lato frontale e la corte interna sono dotati di isolamento esterno, mentre le facciate longitudinali sono ventilate. Il loggiato verso la Saurerplatz è realizzato con elementi prefabbricati in cemento intervallati da parapetti in metallo o vetro.

PARTICOLARITÀ

Per prima cosa è stato necessario smaltire le scorie di produzione dal cantiere, così gli elementi in cemento dei vecchi magazzini sono stati scoperti e demoliti. Dato che la fondazione era costituita da strati instabili con sedimenti di sabbia, argilla e fanghi è stato necessario realizzare dei pilastri gettati direttamente sul posto e ancorati sulla roccia morenica. La sicurezza statica dell’edificio ha richiesto l’esecuzione costante di tutti i lavori nella falda acquifera. Queste complessità non hanno impedito la consegna puntuale dell’opera.

EFFICIENZA ENERGETICA /SOSTENIBILITÀ

Le opere sono state realizzate secondo gli standard Minergie®, ma rinunciando alla certificazione. Il riscaldamento proviene dal parco energetico Morgental, che l’Ufficio federale per l’energia considera un progetto di punta di portata nazionale, premiato come progetto esemplare nell’ottica della transizione energetica. Il parco energetico Morgental sfrutta l’area dell’IDA di Morgental per produrre energia da gas di depurazione, acque reflue, vecchio legname, sole e biomassa, utilizzata poi per il riscaldamento e la corrente elettrica. Il riscaldamento dei nuovi edifici «Abitare a Saurerplatz» è a pavimento e si controlla con i termostati.