Wohnungen

1/12180IT

Zürich

STORIA/POSIZIONE

La Eibenstrasse si trova a sud del quartiere Wiedikon di Zurigo e corre tra le arterie Uetliberg e Manessestrasse sin dagli anni Trenta. La Eichstrasse, che da qui devia verso sud, rappresenta un collegamento con la stazione di Giesshübel, che serve i pendolari della Sihltalbahn e della Uetlibergbahn. Il lato nord della strada fa parte di uno sviluppo a blocchi perimetrali terminato negli anni Sessanta. Gli edifici residenziali di cinque-sei piani caratterizzano lo spazio stradale e anche il cortile interno in parte inverdito o in parte edificato. Al civico 18-20 della Eibenstrasse, all’imbocco della Eichstrasse, fino a oggi sorgeva un’abitazione degli anni Sessanta. Essendo un isolato perimetrale, seguiva una curva della linea di costruzione.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il progetto Eibenstrasse comprendeva lo smantellamento di un complesso edilizio esistente e la realizzazione di un raffinato complesso residenziale caratterizzato da un’alta sostenibilità. La nuova costruzione sostitutiva è costituita da un edificio a sei piani con seminterrato, che si estende lungo la Eibenstrasse. Anziché una curva, la facciata presenta un elegante arrotondamento. All’estremità orientale, un’ala edilizia di due piani si protende nel cortile, racchiusa da una scala a chiocciola esterna che trasforma il cortile in uno spazio esterno comune. Al di sotto di esso e del cortile si trova il garage sotterraneo con accesso diretto alle scale.

I due ingressi sulla Eibenstrasse conducono alle scale e, dietro di esse, direttamente ai cortili. I porticati aperti dell’ala del cortile sono raggiungibili da entrambi i piani tramite la scala sulla Eibenstrasse 20, così come un giardino pensile in comune con pergolato sempre in questa zona.

Entrambe le sezioni sono rivestite da una facciata compatta; l’impiego di diverse strutture di intonaco crea un delicato gioco di luci sulle superfici chiuse. Nel piano seminterrato, l’isolamento della facciata è rivestito con lastre di clinker ceramico. Le strisce in gres porcellanato e gli elementi in calcestruzzo a vista parzialmente stondati conferiscono un tocco di eleganza alla struttura architettonica. Le finestre sono in legno/metallo e sono dotate di veneziane a lamelle ad azionamento elettrico. I balconi e le terrazze possono essere ombreggiati con tende da sole a caduta manuali.

Il complesso residenziale è formato da 44 appartamenti di diverse dimensioni (da 2.5 a 4.5 locali), che soddisfano le esigenze abitative e i requisiti ecologici attuali. Quasi tutti gli appartamenti si estendono dalla facciata anteriore a quella posteriore. Ogni unità dispone di un balcone, una zona salotto o una terrazza. Colori selezionati e materiali pregiati come il parquet di rovere (oliato) creano un connubio armonioso tra interni ed esterni.

CONCETTO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

La costruzione è conforme allo standard Minergie-ECO, tutti i materiali sono provvisti di dichiarazione di origine. Sul tetto del complesso è installato un impianto fotovoltaico proprio, la cui corrente prodotta viene utilizzata nell’ambito di un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP).