Wohnungen

1/12186IT

Schwyz

Sull’area di una fabbrica di cemento sorge un nuovo quartiere dall’elevato comfort abitativo.

STORIA E POSIZIONE

L’area di sviluppo Nova si trova nel fondovalle pianeggiante tra il fiume Muota e la linea del San Gottardo, non lontano dalla stazione ferroviaria di Brunnen. Il centro del paese e la sponda del lago dei Quattro Cantoni si trovano circa un chilometro e mezzo più a sud-ovest. L’area, con una superficie di 52’073 m2, è stata utilizzata per più di cent’anni come cementificio. Un tempo la sua creazione era legata alla costruzione della linea del San Gottardo. L’attività è stata chiusa nel 2008. Dopo una fase di utilizzo temporaneo, l’area è passata a HRS Investment. È iniziato lo sviluppo di ambienti di vita e di lavoro flessibili dal carattere urbano.

La striscia di terreno, lunga poco più di 350 metri e larga 75 metri, è stata suddivisa in diverse sezioni in cui, secondo un piano progettuale, sono stati pianificati edifici paralleli al fiume con aree residenziali e di servizio. La disposizione di lunghi volumi nei pressi dei binari protegge l’area dal rumore del traffico. La struttura edilizia esistente viene integrata nel complesso; due fabbriche situate direttamente sul fiume Muota vengono conservate nel loro aspetto esteriore come testimonianza storica identitaria e vengono trasformate in edifici residenziali con loft. Il silo dell’ex cementificio rimane visibile come testimonianza storica e viene trasformato in un edificio commerciale. La prima fase della costruzione è collegata direttamente a sud e a ovest al silo. Essa costituisce l’inizio dell’area complessiva, orientata verso il centro del paese.

PROGETTO E ARCHITETTURA

La prima fase è costituita da quattro case plurifamiliari di sette piani puntiformi per un totale di 101 moderni appartamenti in affitto da due e mezzo a cinque locali e mezzo. I volumi si trovano su un garage comune e sono sfalsati lateralmente in modo che tutti gli appartamenti godano di una vista generosa sulla zona circostante. Lo spazio esterno è concepito come un parco, dotato di parchi giochi e integrato nella rete viaria del quartiere. C’è un accesso diretto alla passeggiata lungo il Muota. L’allestimento degli spazi esterni crea molte superfici di drenaggio, mentre le piante creano degli spazi all’ombra. Il verde favorisce la climatizzazione e la ventilazione degli spazi esterni.

In tutte e quattro le abitazioni, il piano terra è formato su una base in calcestruzzo come piano rialzato. I balconi a questo livello sono però dotati di scale, in modo che vi sia un accesso diretto ad un piccolo spazio giardino. Sui sei piani regolari e sul tetto sporgente su tutti i lati dei balconi si trova un attico con un’ampia terrazza. Sia la forma dei bordi del tetto che le facciate in clinker della muratura a doppia parete ricordano il passato industriale dell’area e creano un collegamento con gli edifici esistenti. Dal punto di vista dell’urbanizzazione, le case sono a quattro assi: da una scala centrale dotata di ascensore si accede ad appartamenti distribuiti su quattro piani, ognuno dei quali occupa un angolo dell’edificio e quindi è orientato in due direzioni. Gli edifici sono caratterizzati dai loggiati ad angolo con parapetti in calcestruzzo bianco, che si ergono dal volume sotto forma di balconi.

Gli appartamenti si sviluppano dall’ingresso al centro del volume alla loggia negli angoli dell’edificio. Questa diagonale forma negli appartamenti un continuum spaziale angolato con la zona giorno comune, su cui si affacciano le camere, il bagno e la cucina abitabile. Le stanze hanno pavimenti in parquet di rovere spazzolato, verniciato opaco, mentre l’abrasione delle pareti e l’intonaco bianco dei soffitti riflettono la luce. Un sistema Smart Home consente di comandare e controllare comodamente illuminazione, protezione solare, riscaldamento e ventilazione. Gli affittuari hanno a disposizione « Living Services » come un servizio semplice e intelligente per tematiche relative agli appartamenti, ad esempio per la gestione delle informazioni tramite bacheca, funzioni per la community o possibilità di contatto con gli amministratori.

SOSTENIBILITÀ

Il complesso è certificato da Minergie greenproperty® Status Gold. Acquisisce il teleriscaldamento dalla vicina Agro Energie Schwyz AG, la distribuzione del calore avviene tramite riscaldamento a pavimento e la regolazione dei singoli ambienti consente un comfort individuale. Le abitazioni sono dotate di un impianto di aerazione domestica controllato centralmente, mentre i tetti sono dotati di impianti fotovoltaici che producono elettricità.