Verwaltungsgebäude und Geschäfte

1/12181IT

Appenzell In.

STORIA/POSIZIONE

Il microtoponimo «Zil», che dà il nome all’area «Ziel», indica l’area al confine del comune. Si tratta di una zona pianeggiante a nord-ovest del centro di Appenzello, circondata da un’ansa del fiume Sitter. Sulla strada per Teufen sorse nel XIX  secolo una fabbrica, i cui edifici sono stati modificati e ampliati nel corso dei decenni. Dal 1944 vi ha sede il Gruppo Alba. Non necessitando più di tutte le superfici, ha trasformato gran parte dell’area, oggi centrale e ben collegata, in un parco commerciale con attualmente una superficie in locazione di 2’900 metri quadrati. Nelle immediate vicinanze si trovano diversi grandi negozi di commercio al dettaglio.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il progetto comprendeva quattro edifici di diverse altezze risalenti a epoche diverse. Sono per lo più strutturati su quattro piani con seminterrato. Insieme formano un complesso compatto a forma di L che abbraccia un cortile. L’aspetto esteriore è stato modificato solo in alcuni punti. L’obiettivo del progetto era creare locali che oltre a dimensioni diverse offrissero anche differenti possibilità di utilizzo in altezza. È possibile anche uno sfruttamento su due piani per allestire locali commerciali di diverso tipo, ad esempio uffici, studi medici, negozi, laboratori e molto altro ancora. Le superfici locate sono state trasformate e ampliate in conformità agli accordi, ai documenti di interfaccia e ai contratti di locazione.

In base alle disposizioni della committenza, l’incarico è stato suddiviso in tre sottoprogetti. Una parte riguardava l’ex tessitura nel tratto più orientale del complesso: gli interventi comprendevano una nuova facciata sud, la sostituzione delle finestre, l’installazione di una scala d’emergenza, un nuovo ascensore e l’ampliamento di un impianto sanitario. Poco al di sotto del livello della strada, al piano più basso è stato allestito un locale per il negozio al dettaglio Lidl, con magazzini e locali annessi nel seminterrato. Nell’area del cortile è stata realizzata una zona consegne a uso di diversi locatari. La seconda parte riguardava l’adattamento del collegamento tra i vari tratti. Due brevi scale mobili consentono di superare il dislivello tra lo spazio stradale e l’ampio negozio. Inoltre, al piano terra sono stati creati ulteriori locali di stoccaggio per diversi locatari. Una terza parte separata riguardava la realizzazione di un impianto fotovoltaico sui tetti piani del complesso e sul tetto a volta dell’ex tessitura.

CONCEPT ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

Oltre all’installazione dell’impianto fotovoltaico, si è cercato di impiegare materiali privi o a scarso contenuto di sostanze nocive, evitando prodotti contenenti PVC, CFC e HCFC. Grande attenzione è stata rivolta anche alla minimizzazione del dispendio energetico per la realizzazione (energia grigia).