Dorado - IT

Logements

Logements

Dorado - IT, Reinach

STORIA/SITUAZIONE

Reinach (BL) si trova a ovest della città di Basilea ed è il secondo comune più grande del distretto di Arlesheim. Questo comune periferico offre ai suoi circa 20’000 abitanti un bel mix tra il tipico carattere paesano e i vari servizi urbani, completati dall’immediata vicinanza alla città.

Ne beneficeranno anche i residenti del nuovo edificio « Dorado » all’angolo tra la Bruggstrasse e la Hauptstrasse, non lontano dal centro del paese. Nelle vicinanze si trovano le fermate del tram con collegamenti diretti alla stazione ferroviaria FFS. L’autostrada A18 si trova a pochi minuti.

CONCETTO/ARCHITETTURA

Il progetto del nuovo edificio «Dorado» comprende 85 attraenti appartamenti in affitto. Single, coppie o piccole famiglie troveranno una casa ideale negli appartamenti da 1½ a 4½ locali o in due appartamenti condivisi. Le planimetrie moderne e personalizzate soddisfano un’ampia gamma di esigenze abitative, mentre le finiture di alto livello garantiscono un’ottima qualità di vita. Gli appartamenti si trovano dai tre ai sei piani superiori, mentre l’assicurazione AXA ha aperto un’agenzia principale al piano terra. Nel piano interrato ci sono posti auto e biciclette, tra cui cinque posti con stazioni di ricarica per veicoli elettrici, oltre a cinque ulteriori parcheggi di riserva.

Il nuovo edificio è costituito da uno scheletro in cemento armato e da una facciata in cemento retroventilata. Gli elementi in calcestruzzo ad incastro, realizzati secondo i piani d’architettura, così come le persiane a lamelle e le finestre in legno-metallo, conferiscono alla facciata un aspetto caratteristico. Lo stile architettonico di alto livello qualitativo ed estetico evidenzia già a prima vista la bellezza dell’ambiente abitativo. Accoglienti logge e un cortile interno – splendidamente progettato con un parco giochi, una fontana, piante e aree per sedersi – sottolineano la meravigliosa cornice residenziale.

PECULIARITÀ

Con il complesso Dorado, l’appaltatore totale HRS Real Estate ha fornito un’ulteriore prova della sua nota garanzia totale in termini di costi, qualità e rispetto delle scadenze. Costruire un edificio del genere in soli 19,5 mesi è una vera impresa. A causa dei tempi limitati, i lavori interni sono stati avviati parallelamente alla costruzione dell’involucro.

Prima d’iniziare la costruzione, sono stati demoliti i vecchi edifici. Una vecchia casa ha dapprima dovuto rimanere in piedi perché era collegata con l’alimentazione della linea del tram. Inoltre, è stato necessario smaltire i siti contaminati e svolgere le indagini archeologiche.

CONCETTO ENERGETICO/SOSTENIBILITÀ

L’energia è fornita da due pompe di calore, alimentate da 35 sonde geotermiche che si estensono riscaldati da un impianto di riscaldamento a pavimento.

Un impianto fotovoltaico con una potenza di 66 kilowatt picco produce elettricità ecologica sul tetto piantumato. L’edificio è estremamente efficiente dal punto di vista energetico, soddisfa i severi requisiti dello standard Minergie P®, è stato costruito secondo lo standard Minergie Eco® e dispone di un sistema di filtrazione dell’acqua sul tetto.


Télécharger le PDF
Code de référence: 1/12136IT
Consulter le pdfCommander la version print