Parco d'Oro - IT

Logements

Logements

Parco d'Oro - IT, Ascona

SITUAZIONE / CRONOLOGIA

Il Parco d’Oro si trova in un ex vigneto, alle spalle del centro della località di Ascona (TI). Verso sud, il terreno molto in pendenza è accessibile grazie alla Scalinata della Ruga. Lo storico sentiero usato in passato dai viticoltori, con le sue numerose scale, conduce a un idilliaco paesaggio non densamente edificato e ben ombreggiato. Al di sopra del sito si trova il Monte Verità, che cento anni fa divenne celebre quale luogo scelto dalle seguaci e dai seguaci di uno stile di vita più sano e libero.

CONCETTO / ARCHITETTURA

Nelle sei case indipendenti della Residenza Parco d’Oro si trovano 14 appartamenti di lusso, da 2,5 a 6 locali, inseriti in un idilliaco parco e che soddisfano le esigenze del segmento medio-alto. L’architettura si ispira alla topografia preesistente, caratterizzata dal lato montagna da un terreno abbastanza pianeggiante e dal vicino declivio piuttosto ripido. Per favorire l’andamento naturale delle curve di livello, si è scelto di evitare gli angoli retti nei profili degli edifici. L’edificio orientato verso valle è disposto longitudinalmente rispetto al declivio, e le sue terrazze danno sul lago. Nella parte superiore della parcella, più pianeggiante, si trovano delle case dall’aspetto puntiforme, i cui appartamenti sono maggiormente orientati verso il parco adiacente.

La «spina dorsale» della struttura è costituita dal complesso centrale di scale e sentiero. Questo, analogamente alla Scalinata della Ruga, procede in tappe disposte reciprocamente ad angolo e consente di accedere al parco. Gli architetti, disegnando il sentiero, hanno creato una sequenza emozionante di spazi, che ricordano dei vicoli e offrono delle aree di sosta ai margini. Tutte le case dispongono di un accesso sotterraneo al garage comune scavato sul lato della montagna, con 34 posti auto.

In quanto a dimensioni e disposizione, le case rispecchiano l’urbanizzazione del circondario, inserendosi armoniosamente nel quartiere. L’architettura rende la topografia percepibile fin dentro gli appartamenti. Oltre alla vista sul lago e al paesaggio montano, viene creato un riferimento alla zona circostante. Alle residenti e ai residenti si offre un’esperienza ricca di contrasti, con vedute sulle zone vicine e lontane, con un panorama maestoso e, allo stesso tempo, con la sensazione di sicurezza data dai vecchi alberi.

I materiali pregiati creano spazi residenziali dal carattere unico. Le sei case sono state dotate di diversi pavimenti in pietra naturale e legno. Le porte e i mobili da incasso in rovere lavorato in modi diversi e i pregiati rivestimenti delle cucine creano un ambiente discreto, ma lussuoso. I soggiorni si caratterizzano per le grandi porte scorrevoli e i parapetti trasparenti in vetro stratificato. In questo modo, si crea otticamente una transizione senza barriere verso l’ambiente esterno.

ENERGIA

La generazione del calore per il riscaldamento e l’acqua calda avviene tramite delle sonde geotermiche. Tutti gli appartamenti possono essere controllati in modo separato e personalizzato. La distribuzione del calore negli appartamenti è garantita da un riscaldamento a pavimento efficiente, con regolazione separata per le singole stanze.